Azazel, il demone mangia-peccati

Introduzione

Azazel probabilmente non fa parte dei tuoi studi biblici standard se vieni da un ambiente protestante. Questo perché il personaggio di Azazel non è chiaramente descritto come un angelo caduto nella Bibbia. Piuttosto, si può trovare qualche citazione a lui nel testo ebraico, cosa che non contraddice l’ordine tradizionale della Scrittura. Il nome Azazel compare in molti libri religiosi. Sebbene il significato sia controverso, possiamo imparare cosa dicono questi libri su Azazel e gli angeli caduti. Diamo un’occhiata a chi è Azazel, perché è stato punito e cosa lo ha portato a essere punito.

Chi è Azazel

Come i suoi compagni Sentinelle, Azazel una volta era un angelo senza nome ed era uno dei capi del coro degli osservatori insieme a Samyaza. Quando la luce di Dio toccò Samyaza e lo benedisse con la conoscenza del nome di Dio, usò questa benedizione per dare agli angeli del suo coro nomi e funzioni bellissime. Azazel è stato il primo ad avere un nome ed essere nominato il secondo leader del coro per onorare lo stesso Samyaza.

Da quel momento Azazel è stato incaricato di monitorare gli umani per diversi anni quando le vicende di Naamah e Nashiym li deviarono dal loro scopo originale. Si dice che Azazel sia il Mangiapeccati. Viveva su una collina e gli abitanti dei villaggi espiavano i loro peccati con una capra che mandavano nel deserto. Azazel mangiava la capra e i peccati con essa. Tuttavia, più peccati mangiava Azazel, maggiore era la sua fame. A un certo punto Azazel non era più soddisfatto dei peccati che riceveva. Spesso veniva visto ai margini dei villaggi, mentre sussurrava nelle orecchie della gente. Quando sempre più angeli iniziarono ad ammirare le donne mortali, Azazel, come i suoi fratelli, iniziò a incoraggiare le persone a compiere grandi crimini in modo che commettessero più peccati e lui potesse soddisfare la sua fame.

Significato del nome

Il significato del suo nome “capro espiatorio” dato che Azazel (anticamente Asasel) deriva dall’unione della parola ebraica che significa capra (es) con il verbo ebraico andarsene (asal). Letteralmente la traduzione sarebbe “capra che va” riferito alla capra liberata nel deserto come espiazione dei peccati nel Giorno delle Espiazioni, capra che poi sarebbe diventata il pasto di Azazel.

Alcuni linguisti ipotizzano che invece il nome di questo angelo caduto derivi dall’unione del verbo ebraico essere forte (azaz) con la parola Dio (el). La traduzione sarebbe quindi “colui che è forte quanto Dio” oppure “colui che è più forte di Dio”.

Altri nomi o varianti di Azazel sono: “Azael”, “Aziel” e “Asiel”.

Perché è stato gettato giù dal cielo? Quale è stata la sua punizione?

Azazel fu scagliato giù dal cielo dopo aver insegnato ai mortali come fabbricare spade, coltelli, scudi e armature e li introdusse ai metalli della terra, all’arte di lavorarli e a tutti i tipi di pietre preziose e coloranti. Pertanto, i mortali si corruppero e cominciarono a sentirsi invincibili con questi strumenti a loro disposizione. La corruzione causata da Azazel e dai Grigori portò alla rovina l’umanità e si dice che i quattro arcangeli, Michele, Gabriele, Raffaele e Uriel, furono testimoni di molti spargimenti di sangue sulla terra e violenze nel paese.

Gli esseri umani arrivarono persino a chiedere agli angeli in cielo di avere un’udienza con Dio e invadere il paradiso stesso per apprendere i segreti del paradiso e ciò che Dio ha. Quando Dio vide ciò che Azazel aveva fatto, disse a Raphael di rompere le mani e i piedi di Azazel e di gettarlo nelle tenebre, creare una voragine nel deserto e gettarlo lì. Fu quindi posto su delle rocce aguzze ricoperte di oscurità e lì rimase per sempre, con il viso coperto in modo da non poter vedere la luce.

Che aspetto ha Azazel?

Un testo, la versione slava del Libro di Enoch, dice che Azazel è un uccello impuro, un angelo caduto a causa del suo peccato. Nell’Apocalisse di Abramo, Azazel è un serpente con braccia e gambe e 12 ali. È strettamente imparentato con il serpente nel Giardino dell’Eden che tentò Eva. Ma Azazel a volte appare ed è dipinto come una capra, un capro espiatorio che a volte porta simbolicamente il peso dei peccati degli altri.

L’influenza di Azazel sull’umanità

L’influenza di Azazel sull’umanità è distruttiva ed eterna: “ha insegnato alle persone a fabbricare spade, coltelli, scudi e armature e ha fatto conoscere loro i metalli del mondo e l’arte di lavorarli, bracciali, gioielli e l’uso dell’antimonio”. Adornato con tutti i tipi di rubini e coloranti. Insegnò alle persone non solo a fabbricare armi da guerra, ma mostrò loro il potere dell’arte e dell’ipocrisia. Come risultato di questa influenza distruttiva, gli esseri umani insorsero, commisero violenza e adulterio, furono sviati e si corruppero.

Inoltre, c’è un altro modo di intendere la parola Azazel, ed è il nome di una creatura superiore per la quale bisogna macellare una capra espiatoria. Se Dio è l’essenza del bene, Azazel è un demone malvagio o un dio minore che si nutre dei peccati delle persone.

Questa seconda interpretazione è derivata da un testo ebraico apocrifo, o più precisamente dal primo Libro di Enoch, che descrive in dettaglio la natura terribile di Azazel. In questo testo non c’è alcun riferimento ad animali come la capra o che lui sia costretto a sopportare i peccati dell’uomo senza che lui ne abbia colpa. Invece, Azazel è un angelo disertore che si trova su un piano celeste e vorrebbe sottomettere il mondo al suo volere.

Conclusione

Naturalmente, il demone più famoso dell’intera Bibbia è Satana, le cui poche apparizioni come aguzzino di Giobbe nella Bibbia ebraica e tentatore di Gesù nel Nuovo Testamento riescono ancora a innazzarlo a re delle tenebre e antagonista di Dio. Ma mentre ci sono molti demoni senza nome nel libro della Bibbia, vengono per contro usati pochissimi nomi e questi si riferiscono a Satana, che è esso stesso un nome che indica una tipologia di entità malvagia piuttosto che un nome personale. Se scegli di credere che sia un demone, allora è una capra del deserto, Azazel. Il suo nome è anche apparso come parte di una misteriosa cerimonia di purificazione nei libri sacri prima di essere applicato a vari tipi di demoni, satiri e angeli caduti. Ma per alcune persone, il nome potrebbe indicare solo un capro espiatorio.